Malattie autoimmuni & Analisi Metabolomiche


Partecipazione del dott. Tsoukalas al International Congress of Rural Medicine, a Tokyo


Al congresso internazionale di Tokyo, il Dott. Tsoukalas ha presentato alcuni moderni approcci medici per la valutazione dello stile di vita in relazione alla comparsa di malattie croniche. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stile di vita è il principale fattore che determina lo stato di salute. 

Al congresso sono stati resi noti i risultati di 40.000 analisi di metabolomica, condotte per prevenire o curare problemi di salute cronici. Di questi casi, il 60% riguardava malattie autoimmuni, come malattie tiroideecolite ulcerosa, morbo di Crohn, artrite reumatoidepsoriasi, vitiligine, dermatite atopica e sclerosi multipla. 

Le analisi metabolomiche condotte hanno mostrato che, indipendentemente dalle specifiche malattie autoimmuni contratte dai pazienti, sussistono disturbi comuni nel funzionamento del loro organismo. I disturbi più comuni sono associati a carenze significative di micro e macro-nutrienti, come ad es. di vitamina D. Queste carenze determinano le funzioni vitali dell'organismo a livello cellulare, quali i meccanismi di produzione energetica, lo stato del microbioma, le vie metaboliche per la gestione dell'infiammazione e così via.
 
In base ai risultati delle analisi metabolomiche sulle carenze dell'organismo in termini di micro e macro nutrienti, i pazienti hanno ricevuto trattamenti personalizzati per la loro riabilitazione, raccomandazioni dietetiche e adeguamenti della terapia farmacologica.
 
Nell'85% dei casi è stato osservato un miglioramento significativo della sintomatologia, o addirittura la sua totale scomparsa, entro un periodo da tre a sei mesi.  

In sintesi, i risultati hanno mostrato che:
1.    quantità adeguate di micronutrienti mediante somministrazione di vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi, probiotici,
2.   l'equilibrio dei dosaggi di macronutrienti (grassi, proteine, carboidrati) attraverso l'impostazione di un programma nutrizionale personalizzato,
3.   la terapia farmacologica mirata,
portano alla riduzione graduale o all'eliminazione della sintomatologia, migliorano il decorso delle malattie e riducono i possibili effetti collaterali della terapia farmacologica.   
 
Le analisi metabolomiche sono un moderno strumento della medicina di precisione, per identificare la terapia appropriata, al momento opportuno, per ogni singolo paziente

 


World aging population, chronic diseases and impact of modifiable-metabolic risk factors. D. Tsoukalas, MD. IARM 2018. Tokyo, Giappone 


Dott. Dimitris Tsoukalas
Avete domande su Metabolomica? Contattaci